Alpacem e Buzzi ampliano la partnership strategica
I due produttori di cemento Alpacem e Buzzi stanno approfondendo la loro partnership strategica di lunga data nella regione di Alpe-Adria con un accordo firmato il 4 Agosto 2023: la controllata Alpacem w&p Cementi SpA sta rilevando la cementeria di Fanna di Buzzi SpA nella regione italiana del Friuli-Venezia Giulia, vicino a Pordenone. Nell’ambito della medesima operazione Buzzi SpA sottoscriverà una quota del 25% del capitale dell’austriaca Alpacem Zement Austria GmbH (ex w&p Zement GmbH).
Le due società estendono così anche all’Austria la loro partnership strategica di successo, già esistente in Italia e Slovenia dal 2014. Buzzi SpA detiene già una partecipazione del 25% in ciascuna delle due controllate di Alpacem, Salonit Anhovo d.d. (Slovenia) e w&p Cementi SpA (Italia). L’accordo firmato il 4 Agosto 2023 diventerà effettivo solo dopo l’esame dell’antitrust, che dovrebbe essere completato nel corso del 2024. Fino alla conclusione dell’accordo, la cementeria di Fanna continuerà a operare come sempre con il nome di Buzzi Unicem Srl. Non ci saranno cambiamenti per i dipendenti di entrambe le società a seguito dell’accordo concluso.
Approfondendo la partnership, Alpacem e Buzzi rafforzano la loro alleanza industriale, soprattutto per quanto riguarda l’implementazione di una produzione a zero emissioni di CO2, le due aziende si aspettano significativi effetti sinergici dall’accordo appena concluso.